Seb Bouin, prima ripetizione di Iron Curtain di Ondra

604

E’ diventata 9a+ con le ginocchiere, cos’ come aveva predetto Adam Ondra, primo salitore di questa super linea di Flatanger, Iron Curtain; una delle tante impressionanti vie del grottone norvegese dove si trova anche “Silence”, primo 9c mondiale, da poco “pareggiato” da DNA, la via di Bouin alla Ramirole in Verdon. Proprio Bouin è tornato a Flatanger, a cui l’aveva iniziato lo stesso Ondra, come dice lui senza un obbiettivo preciso:

Nel 2013, avevo inviato un’e-mail ad Adam chiedendogli se sarebbe andato a Flatanger durante quell’estate. Stavo cercando un compagno con cui arrampicare. Non mi aspettavo nessuna risposta, non ci conoscevamo ancora. Il giorno seguente invece mi aveva risposto davvero, proponendomi un appuntamento per venirmi a prendere all’aeroporto di Trondheim. Ho prenotato i biglietti e mi sono unito a lui ed Erick Grandelius per un mese intero in questa bellissima zona.
Era stato così eccitante, un nuovo bellissimo posto, una nuova falesia e lo scalatore più forte del mondo che ti mostra le gemme nella grotta.

Eravamo appena arrivati ​​sul posto e Adam si stava già lanciando in un progetto chiamato Iron Curtain.
La linea sembrava così dura e bella. È stata la prima via che ha chiuso durante quel viaggio. Avevo avuto la possibilità di assicurarlo durante la FA, ed era stato impressionante.

Quel viaggio stato un punto di svolta nella mia vita di arrampicata. Mi hanno aperto gli occhi sull’arrampicata ad alto livello. Ho imparato tanto vedendoli muoversi sulla roccia. Era diverso. Io ero troppo lento, non abbastanza concentrato.

Quest’anno ho deciso di tornare a Flatanger, senza veri e propri obiettivi fissi. Così ho iniziato con Iron Curtain. La roccia è così perfetta e la linea è così bella. Mi ci sono voluti 14 tentativi per farlo e 5 giorni di arrampicata. Ho usato le ginocchiere per farla. Penso che la linea sia più facile con le ginocchiere. Puoi fare il crux in modo leggermente diverso. È ancora abbastanza difficile, ma meno impegnativo per le spalle e sembra più un boulder convenzionale. Adam ha proposto un grado 9b senza ginocchiera. E sono abbastanza sicuro che lo sia senza le ginocchiere.

Per quanto riguarda i prossimi progetti, inizierò a cercare sfide più grandi. Non so se sono pronto al momento per un altro grande progetto che richieda investimenti davvero a lungo termine. DNA mi ha tolto molto. Penso di aver bisogno di un po’ di tempo prima della prossima via durissima.

Comments are closed.