“Cielo de roca”: finalmente il video della incredibile salita di Valhalla, 360 metri orizzontali fino al 9a+

660

E’ online la storia della più strapiombante (se non la più difficile) multipitch al mondo, che attraversa la gigantesca grotta di Getu in Cina.

Il luogo, situato nella provincia si Guizhou, nella Cina meridionale, era stato lo scenario del Petzl Roc trip del 2011, quando il brand francese era riuscito a convogliare da tutte le parti del mondo, climbers di altissimo livello per scalare le pareti di quella che al momento è a tutti gli effetti la grotta passante più grande mai scoperta e scalata. tanto che il suo soffitto, attraversato nella sua interezza, raggiunge i 360 metri di sviluppo a circa 90 metri d’altezza. Un mostro.

Ci voleva Dani Andrada per poter pensare di andare a provare una MP lassù. su terreno completamente orizzontale e poi un altro “matto” di altissimo livello, Edu Marin, per pensare davvero di liberare one push un mostro simile; per altro con difficoltà logistiche non da poco, essendo necessarie portaledge e continui rifornimenti dalla base. Per mesi e mesi Edu e suo padre Novato hanno solcato il soffitto, fino alla prima libera, nel 2019. Nel 2020 era uscito un trailer che preannunciava l’uscita di questo lungometraggio caricato su YouTube ieri. Di tanti video verticali che ormai girano su qualsiasi “impresa”, questo davvero documenta qualcosa di davvero diverso e incredibile, dalla concezione fino alla realizzazione. La Getu Valley dista 4 ore di auto dalla civiltà (dalla prima città).

Comments are closed.