Un viaggio digitale nelle nostre radici verticali
Ricordate i mitici Petzl Roc Trip? Più di dieci anni di fantastici raduni verticali in giro per il mondo, organizzati dalla Petzl, l’azienda francese leader mondiale nel mondo della scalata, quella che ha invaso il pianeta, per intenderci, con le varie versioni del suo GriGri. Francia, Messico, Cina, Argentina, Balcani, Turchia, Stati Uniti… i Petzl Roc Trip hanno toccato quasi tutto il pianeta; stavano persino per abbordare in Africa, in Tunisia, poco prima degli attentati del Bardo. Una risorsa importante in termini di fantasia verticale, di ispirazione non solo per chi scala già ma anche per i giovani delle aree toccate dai Tour.
Di questi tempi, purtroppo, tutto ciò non è temporaneamente replicabile, quindi ecco il Petzl Legend Tour Italia è un viaggio reale e virtuale, raccontato in brevi docufilm, alla scoperta dei luoghi simbolo della nascita dell’arrampicata sportiva italiana negli anni Ottanta. L’obiettivo del Petzl Legend Tour made in Italy è quello di scoprire pareti, falesie, tiri, multipitch, attraverso i racconti dei protagonisti di quella stagione dell’oro, per far tesoro delle sensazioni che solo un viaggio nella nostra storia può restituirci. Un viaggio che non ha la pretesa di essere esaustivo perché condensare anni di storia in pochi minuti è impossibile, ma che ha la sola ambizione di suscitare curiosità ed emozioni. A noi personalmente è servito per ricordarci che il brivido della scoperta e dell’esplorazione può e deve essere anche rivolto a quel che eravamo. Il primo episodio ci porterà a Finale Ligure, terra di confine, d’esplorazione, di mare e di roccia. Meno di 24 ore fa è uscito il primo teaser, un assaggio che potete vedere a questo link.
l’uscita del film che è prevista per la sera di lunedì 21 Dicembre. Insomma un regalo di Natale per i climber italiani, ma anche per quelli oltre confine! In collaborazione con La Sportiva, Vibram, Jeep Italia e Finale Outdoor Region.