Lara Neumeier: terza femminile di Headless Children

Accompagnata da Nadine Wallner, anche lei vicina alla RP

Venerdì 30 agosto 2024, la tedesca Lara Neumeier è riuscita a fare una rara salita di ‘Headless
Bambini, sullo Schijenfluh nel Ràtikon, in Austria.
Headless Children è un percorso di 230m, 9 punti, con difficoltà fino a 8b. Il settimo e più duro tiro del
Il percorso presenta un duro passaggio su spigolo svasato, che è considerato il punto cruciale del percorso.
Lara è stata accompagnata dall’amica intima Nadine Wallner, che sta anche lavorando sul percorso. La coppia ha trascorso 4 giorni insieme a lavorare i singoli tiri, prima che Lara salisse il percorso al suo primo tentativo di push dal basso, il quinto giorno.
Si ritiene che l’ascesa di Lara sia solo la terza ascesa femminile dei bambini senza testa, dopo Nina Caprez e Babsi Zangerl.


Lara ha commentato:
“Ho avuto l’idea di provarla per molto tempo. Alla fine di luglio di quest’anno, sono finalmente salita per la prima volta con Nadine Wallner dove abbiamo provato i primi quattro tiri. Anche se non siamo andate molto lontano il nostro primo giorno, siamo stati motivate a tornare presto.
Così siamo tornati a Ràtikon per due giorni a metà agosto per provare i tiri superiori fino al crux. Nel corso di questi due giorni ho fatto tutti i movimenti meno il mantle dell’8b.
Dopo aver visto il video di Kilian Fischhuber e le foto di Babsi Zangerl, siamo tornati alla fine di agosto con una beta migliore perquel punto e l’ho riprovato con successo. A posto quello, ero pronta per il push dal basso.
Due giorni dopo è stato il giorno che desideri sempre come scalatore multi-pitch. Con il pieno supporto di Nadine, sono stata in grado di passare su tutti i tiri al primo tentativo, dalla base alla cima.