La Sportiva: una web-series per 90 anni di storia

Nell’anno del novantesimo anniversario l’azienda di Ziano di Fiemme si racconta attraverso una web-series che celebra gli insuccessi che si celano dietro alcune grandi innovazioni

La Sportiva, azienda leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per vivere la montagna, spegne quest’anno le novanta candeline: novanta sono infatti gli anni trascorsi dalla sua fondazione nel 1928per mano del calzolaio Narciso Delladio di Tesero (Valle di Fiemme, Trentino), quasi un secolo di storia che ha visto il piccolo laboratorio artigianale denominato “La Calzoleria Sportiva”, crescere costantemente ed evolvere nel brand globale che è oggi, leader mondiale nel settore outdoor, in particolare nelle nicchie di mercato dell’arrampicata, sci alpinismo, trail running e dell’alta montagna, attraverso una produzione di calzature ed abbigliamento tecnico totalmente studiata e sviluppata tra le montagne del Trentino. Quattro le generazioni della Famiglia Delladio, rappresentata oggi dal CEO Lorenzo Delladio e dalla figlia Giulia, che hanno proseguito la tradizione imprenditoriale famigliare portandola al successo odierno: oltre trecento dipendenti, un fatturato in crescita che supererà nel 2018 i cento milioni di euro e un nuovo stabilimentodi 15.000 metri cubi che sarà inaugurato entro la fine dell’anno e porterà in breve al potenziale raddoppio della produzione delle calzature d’arrampicata e d’alta montagna.

Tempo di celebrazioni quindi: dopo il grande evento a Trento dello scorso 23 maggio, la stampa di uno storytelling book di 196 pagine che sarà ordinabile sul sito aziendale a partire dall’autunno e disponibile già a giugno in formato digitale, La Sportiva lancia una web-series dedicata ai propri insuccessisvelando alcune storie e retroscena che si celano dietro alle grandi innovazioni di questi 90 anni. Attraverso le parole dei protagonisti di oggi e di allora tra i quali atleti del calibro di Manolo, Simone Moro, Reinhold Messner ed Adam Ondra, La Sportiva racconta una storia fatta di perseveranza, resilienza, passione e dedizione. E lo fa partendo da singoli episodi come il lancio della celebre serie di scarponi da montagna Trango negli anni novanta e la creazione della segretissima “mescola spagnola” che negli anni 70 era ai piedi di tutti i climber ma veniva in realtà prodotta a Rovereto (TN) a partire dai pneumatici delle auto da corsa.
Ai due episodi portanti della durata di 13 minuti si affiancano inoltre storie brevi incentrate sulla Famiglia Delladio e sul reparto R&D che raccontano in modo diretto e sincero le storie famigliari che consentono di capire a pieno la cultura aziendale, costruita attraverso 90 anni di passione ed innovazione nel mondo dell’alpinismo.

La Web-Series è già disponibile sul canale youtube dell’azienda e vedrà il rilascio dell’ultimo episodio, la “mescola spagnola” appunto, in concomitanza con il Rock Master di Arco il 27 luglio.
Il progetto di storytelling completo di video, immagini e testi tratti dal 90th anniversary book è invece consultabile integralmente ai seguenti link:

ITA: http://anniversario.lasportiva.com/it

 

In the year of its 90th anniversary, the company from Ziano di Fiemme talks about its history through a web-series celebrating some of the failures that lie behind some of the company’s greatest innovations.

La Sportiva, world leader in the production of technical mountaineering footwear and clothing, blow out 90 candles on their birthday cake this year: ninety years have indeed passed since the company was founded in 1928by shoemaker Narciso Delladio from Tesero (Valle di Fiemme, Trentino), almost a century of history that has seen the small workshop “La Calzoleria Sportiva”, constantly grow and expand to become the global brand it is today, world leader in the outdoor sector, especially in the niche market sectors of climbing, ski mountaineering, trail running and high altitude mountaineering through the production of technical footwear and clothing designed and developed in the mountains of Trentino. Four generations of the Delladio family, represented today by CEO Lorenzo Delladio and his daughter Giulia, who have continued the family business tradition bringing it to today’s success: over three hundred employees, a growing turnover that will exceed one hundred million euro in 2018 and a new production plantof 15.000 cubic metres that will be inaugurated by the end of the year and will soon lead to the potential doubling of the production of climbing and high altitude mountaineering shoes.

Time to celebrate then: after the big event in Trento on 23rdMay, and the publication of a 196 page storytelling book, that can be ordered from the company website starting this autumn and which is already available in digital format from June, La Sportiva launches a web-series dedicated to its most impressive failuresrevealing some stories and goings on behind- the-scene of products that today represent some of the company’s greatest innovations of the passed 90 years. Through the words of the protagonists of today and of years gone by, including athletes of the calibre of Manolo, Simone Moro, Reinhold Messner and Adam Ondra, La Sportiva tells a story made of perseverance, resilience, passion and dedication.  And it does so starting with single episodes like the launch of the famous series of Trango mountain boots back in the 90s and the creation of the top secret “Spanish compound” that was on the feet of all climbers everywhere in the 70s but that was in fact produced in Rovereto (TN) from racing car tyres.
Alongside these two episodes lasting 13 minutes there are also short stories focusing on the Delladio family and the R&D department that directly and sincerely tell us stories that allow us to fully understand the company culture, built over 90 years of passion and innovation in the world of mountaineering.

The Web-Series is already available on the company youtube channel and the release of the last episode, the “Spanish compound” will coincide with the date of Rock Master in Arco on the 27thof July.
The storytelling project, with videos, images and texts taken from the 90th anniversary book can be seen in full on the following links:

ENG: http://anniversario.lasportiva.com/en

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi